Alf laila wa laila" Tempo di veli

Spettacolo di Danza del Ventre ispirato alla figura di Shahrazad protagonista della fiaba "Le Mille e una Notte"

Nel Medio Evo donne bellissime venivano acquistate al mercato degli schiavi e portate nei palazzi di Califfi, Sultani e ricchi mercanti. Il padrone dell'Harem affidava le prescelte ad esperti maestri che insegnavano loro a cantare, ballare, recitare poesie, a suonare strumenti ed anche a conoscere la medicina, l'astronomia e altro.
Donne belle, intelligenti e di cultura che riuscirono ad impadronirsi di corpo e sensi dei loro padroni tramite un intenso scambio verbale, in cui vengono usati corpo e cervello.
Esempio fantastico è Shahrazad, protagonista de le “Mille e una notte”.
Shahrazad, schiava di un sultano, riesce con la fantasia e l'intelletto, oltre che al fascino, a conquistare la propria vita e libertà. Per mille e una notte tiene desta la curiosità del sultano con racconti straordinari.
Shahrazad è diventata il simbolo della saggezza e sensualità universale femminile.

Elvira

Danzatrice e insegnante di Danza Orientale, Danza Medio Orientale Tradizionale e Vintage Bellydance.

Artista e studiosa interessata al tema del viaggio e del folklore, approfondisce lo studio della Danza del Ventre con diverse insegnanti e consegue il Diploma di Insegnante di Danza Medio Orientale con Jamila Zaki.
Durante il suo percorso approfondisce studi sulla storia della danza medio orientale e sulla preparazione al parto naturale con la danza del ventre. Partecipa all'organizzazione di eventi culturali e artistici in Toscana ed
in Italia, legati alla Danza del Ventre. Ha maturato uno stile proprio che definisce "Sixty Bellydance" (connubio tra Belly Dance, Burlesque, Surf, Shake e Twist) accompagnato da dj set (dischi vinile) di Bellydance anni
anni '60 e '70, spettacolo dal titolo: "East Twist".E' fondatrice, insieme a Nada al Basha, della compagnia di Danza del Ventre "Yalla Ya!" (www.yallaya.it) e direttrice artistica dello spettacolo "Raks!" Spettacolo/viaggio tra danza e video scenografie interattive negli stili e nei significati della Danza del Ventre (www.raksraksraks.it)

Sito: www.yallaya.it - www.raksraksraks.it